ESP
martes, 16 de enero de 2018
Riccardo, 29 anni da Napoli.
Visitas 171
Valoración: 5/5
 

Riccardo, 29 anni da Napoli.

Servizio Civile Nazionale Volontario all’estero con I Salesiani di San Jose del Valle: una grande risorsa per una grande esperienza

Sono Riccardo, ho 29 anni, sono di Napoli ed in “calcio d’angolo” ho avuto la possibilità di essere volontario in Servizio Civile Nazionale presso il collegio Salesiano “San Rafael y San Vicente” di un minuscolo paese situato nel cuore dell’Andalusia in provincia di Cadice chiamato San Jose del Valle prima del quale non ne conoscevo ne anche l’esistenza.

All’interno del collegio il progetto di Servizio Civile di cui - quest’anno insieme agli altri volontari non che amici d’avventura e colleghi - sono protagonista, si occupa di dare supporto agli educatori del servizio Escuela-Hogar a favore di bambini che per problematiche socio-culturali non che economico-familiari ed educative necessitano di un monitoraggio che vada oltre le sole ore di attività didattiche curriculari mattutine. Grazie a questa grande macchina del Servizio Civile sto formando me stesso e nel caso di questo progetto anche i ragazzi che vedono nel volontario italiano un punto di riferimento quasi indispensabile. Aiutarli giorno dopo giorno per la preparazione di un compito in classe o nel quotidiano supporto scolastico o come anche condividerci allenamenti in palestra o consigliargli un libro da leggere, fa del volontario oltre che la figura di “educatore” anche quella di amico sul quale poter contare e potersi fidare. Vivere gran parte del mio tempo durante quest’anno con loro vedendoli fare un sorriso, o versare una lacrima mi ha fatto crescere come non mai.  

L’esperienza da volontario durante questi mesi oltre a conferirmi delle conoscenze non che degli strumenti importanti e basilari sotto il punto di vista professionale mi ha formato in modo particolare dal punto di vista umano. Toccare con mano realtà quali emarginazione sociale, dispersione scolastica, povertà e quant’altro hanno fatto di me ad oggi una persona migliore dove il cambiamento è stato inevitabile.  L’atmosfera di poter lavorare in un contesto scuola di un paesino andaluso come questo è un qualcosa che va vissuto in quanto non ci sarebbero parole che potrebbero spiegarne “la magia”.

Ad oggi posso definire Il Servizio Civile Nazionale Volontario all’estero con I Salesiani di San Jose del Valle come una grande risorsa per una grande esperienza a trecentosessanta gradi.

Per chi come me vuole vivere un esperienza a scuola in un luogo magico come quello dell’Andalusia, il Servizio Civile è stato sicuramente il meglio che mi poteva capitare. Essere partito per questa avventura è stato un qualcosa di veramente unico e di indimenticabile che purtroppo non si ripeterà.

Auguro ai futuri volontari di poter vivere questa esperienza con forte entusiasmo ed intensità.

Mucha suerte

Riccardo

Per dubbi, chiarimenti o semplici curiosità sono ben lieto di ricevere mail al seguente indirizzo di posta elettronica: rictortora@gmail.com    

Dosatic S.L. © 2018
Site desarrollado por DYNAMO 3.5

Política de Privacidad